PASSEGGIATA A GARBATELLA


La Garbatella, uno dei quartieri storici romani, ha quasi cent'anni. 
Il quartiere per eccellenza di tradizione "rossa" e operaia, fu progettato e realizzato dall'arch. Innocenzo Sabatini tra 1920 e 1930. Attraverso una composizione eterogenea dei vari lotti reinterpreta e ripropone vari linguaggi stilistici creando un quartiere quasi a sè stante, che nonostante l'età conserva ancora il suo fascino. 
(P.S. avete mai notato i suoi cimaroli (comignoli)? ...se vi capita, fateci caso ne troverete tantissimi)
Proprio uno di questi fabbricati storici,gli ex bagni pubblici del quartiere,  uno spazio storico accanto al Teatro Palladium, oggi ha nuova vita e si chiama "Moby Dick", la balena bianca di Herman Melville, è  un hub culturale e polifunzionale aperto al quartiere e alla città nel cuore del rione che si candida ad essere una Casa delle culture.
Come questi negli anni Venti non solo servivano da servizi igienici e da docce per gli abitanti del quartiere che non avevano la possibilità di farla in casa, divennero un ritrovo, un luogo di socializzazione e perfino di cospirazione contro il regime fascista, così sono tornati ad essere uno spazio pubblico per studenti e cittadini: una biblioteca progettata dall'università Roma Tre dedicata alle latterature latinoamericane e in rete con il circuito delle biblioteche universitarie,‎ un archivio storico territoriale, una sala convegni, una sala per mostre ed esposizioni, wi-fi, un'emeroteca, una piccola area giochi.Un luogo per restituire ai ragazzi e al quartiere un tempo libero in cui socializzare, in una società telematica.













Commenti

Post più popolari